Brandani: "Giachery e Paolini alfieri della cultura italiana"

12 ottobre 2015 - Prof. Alberto BRANDANI

Il Presidente della giuria letteraria del Premio letterario Internazionale Isola d'Elba-Raffello Brignetti, Alberto Brandani, ha commentato con la seguente dichiarazione la notizia del conferimento della cittadinanza onoraria di Marciana Marina ad Emerico Giachery e Noemi Paolini:
“Sono felice per questo importante riconoscimento agli amici Emerico e Noemi, due alfieri della cultura italiana che hanno da sempre un legame profondo con l'Elba. Noemi è nata all'Isola ed Emerico è stato per moltissimi anni giurato attento e appassionato del nostro Premio letterario.

Grande studioso di poesia intesa come “condizione dell'anima”, in particolare delle opere di Quasimodo, Montale, Ungaretti e Luzi con il quale strinse un bel rapporto personale, Giachery si è distinto per essere un osservatore del fluire della vita in tutte le sue forme, mantenendo sempre il sorriso sereno ed ironico dell'uomo saggio”.

 

Il video della cerimonia

Sabato 12 settembre 2020

Il Volume storico del Premio Letterario Internazionale Isola d'Elba - R. Brignetti

 

Sponsor

 

I cookie ci permettono di migliorare la tua esperienza utente. Continuando a navigare su questo sito, accetti il loro impiego. Maggiori informazioni.

Io accetto