Brandani: "Giachery e Paolini alfieri della cultura italiana"

12 ottobre 2015 - Prof. Alberto BRANDANI

Il Presidente della giuria letteraria del Premio letterario Internazionale Isola d'Elba-Raffello Brignetti, Alberto Brandani, ha commentato con la seguente dichiarazione la notizia del conferimento della cittadinanza onoraria di Marciana Marina ad Emerico Giachery e Noemi Paolini:
“Sono felice per questo importante riconoscimento agli amici Emerico e Noemi, due alfieri della cultura italiana che hanno da sempre un legame profondo con l'Elba. Noemi è nata all'Isola ed Emerico è stato per moltissimi anni giurato attento e appassionato del nostro Premio letterario.

Grande studioso di poesia intesa come “condizione dell'anima”, in particolare delle opere di Quasimodo, Montale, Ungaretti e Luzi con il quale strinse un bel rapporto personale, Giachery si è distinto per essere un osservatore del fluire della vita in tutte le sue forme, mantenendo sempre il sorriso sereno ed ironico dell'uomo saggio”.

 

Il video della cerimonia della 49^ edizione

Sabato 4 settembre 2021

Il video della cerimonia della 48^ edizione

Sabato 12 settembre 2020

Libro vincitore
edizione 2021

Il Volume storico del Premio Letterario Internazionale Isola d'Elba - R. Brignetti

 

Sponsor

 

I cookie ci permettono di migliorare la tua esperienza utente. Continuando a navigare su questo sito, accetti il loro impiego. Maggiori informazioni.

Io accetto