LA SCOMPARSA DEL GIURATO VETTORI

PORTOFERRAIO. Il Comitato promotore del Premio letterario isola d'Elba Raffello Brignetti ha espresso il cordoglio per la scomparsa del noto letterato Vittorio Vettori, membro per lunghi anni della Giuria del concorso isolano. Lo ha fatto per voce di Antonio Bracali, che dirige il Comitato, e con lui si è espresso Alberto Brandani, presidente della Giuria. "Ancora un lutto colpisce la "famiglia" del nostro premio letterario,- ha detto Bracali- dopo le perdite di Alfredo Cattabiani e di Oreste Del Buono, membri notevoli della Giuria e di Aulo Gasparri, docente, preside e giornalista, che faceva parte del Comitato promotore, anche lui scomparso qualche settimana fa, ora è venuto a mancare il professor Vittorio Vettori e quindi non abbiamo più il suo prezioso contributo d'illustre giurato". Il dolore dei membri del Brignetti è stato immediatamente comunicato alla famiglia dello scrittore casentinese, un rimpianto che colpisce tutti quelli che credono nel Premio elbano e lo sostengono con convinzione, per tramandarne il prestigio, unanimemente riconosciuto, prestigio ottenuto anche grazie all'autorevolezza di grandi personaggi della cultura come Vettori, da sempre protagonista della giuria letteraria del Brignetti.(s.b)

 

CENNI BIOGRAFICI Vittorio Vettori, toscano, ha diretto differenti collane e riviste presso vari editori italiani. Ha pubblicato numerose opere di poesia, fra cui Acquadarno, Una lunga gioventù, Contropianto in morte di Ugo Fasolo, Uxoria, Eleusis: il libro delle Chimere; opere di narrativa, fra cui L'amico dei Machia, Diario apocrifo di Aldo Moro prigioniero, L'oro dei vinti, Il Vangelo degli Etruschi; opere di saggistica, fra cui le monografie in sei volumi su Croce e Gentile, la Storia letteraria della civiltà italiana, D'Annunzio e il mito del superuomo, Ezra Pound e il senso dell'America, Giovanni Papini, Dalla parte di Frate Sole.

 

Il video della cerimonia della 49^ edizione

Sabato 4 settembre 2021

Il video della cerimonia della 48^ edizione

Sabato 12 settembre 2020

Libro vincitore
edizione 2021

Il Volume storico del Premio Letterario Internazionale Isola d'Elba - R. Brignetti

 

Sponsor

 

I cookie ci permettono di migliorare la tua esperienza utente. Continuando a navigare su questo sito, accetti il loro impiego. Maggiori informazioni.

Io accetto