PREMIO BRIGNETTI 2004: DECISA LA TERNA DEI FINALISTI

PORTOFERRAIO. John Banville, Giorgio Montefoschi e Stephen Vizinczey sono i tre finalisti dell'edizione 2004 del "Premio Letterario Isola d'Elba -Raffaello Brignetti", rispettivamente con "L'invenzione del passato" (Guanda), "La sposa" (Rizzoli) e "Elogio delle donne mature" (Marsilio). Questo è l'esito della selezione delle numerose opere pervenute, operata dalla giuria letteraria riunitasi nei giorni scorsi, sotto la presidenza di Alberto Brandani e recentemente integrata da tre nuovi ingressi, vale a dire il professor Marino Biondi, docente di Storia della Critica nella facoltà di lettere all'università di Firenze, quindi Maria Latella, nota giornalista del "Corriere della Sera" e Pierluigi Battista opinionista del quotidiano "La Stampa" e titolare della rubrica "Batti e ribatti" del Tg 1 Rai. Il presidente Brandani ha sottolineato con soddisfazione che tra le numerose opere prese in considerazione, molte sono di elevata qualità e la scelta è stata "sofferta". Il caso ha voluto che la terna finalista sia costituita da tre opere di narrativa. Sarà quindi il voto di sessanta giurati a decidere a chi andranno i seimila euro del Premio letterario, sostenuto in primis dalla Banca Monte dei Paschi di Siena e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Il vincitore della 32esima edizione succederà ad Ernesto Ferrero, trionfatore con "Lezioni napoleoniche"(Mondadori) lo scorso anno, e scaturirà da una sfida, in quest'occasione, tra due autori stranieri e un italiano. Anche per quest'anno la bella e brava attrice Maria Grazia Cucinotta ha confermato la sua presenza come madrina della cerimonia di premiazione, che si terrà a Portoferraio nel Centro Culturale De Laugier, nella serata di sabato 19 giugno p.v.

 

La Giuria letteraria è così composta: Alberto BRANDANI Presidente, Gaspare BARBIELLINI AMIDEI, Giorgio BARSOTTI, Pierluigi BATTISTA, Mario BAUDINO, Marino BIONDI, Giuseppe CONTE, Rodolfo DONI, Emerico GIACHERY, Maria LATELLA, Giuseppe NERI, Massimo ONOFRI, Silvia RONCHEY, Giorgio TOSATTI, Marcello VENEZIANI.

 

Il video della cerimonia della 49^ edizione

Sabato 4 settembre 2021

Il video della cerimonia della 48^ edizione

Sabato 12 settembre 2020

Libro vincitore
edizione 2021

Il Volume storico del Premio Letterario Internazionale Isola d'Elba - R. Brignetti

 

Sponsor

 

I cookie ci permettono di migliorare la tua esperienza utente. Continuando a navigare su questo sito, accetti il loro impiego. Maggiori informazioni.

Io accetto